Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-04-08, 09:41   #1
linda79
Socio Junior

Predefinito Problemi di Stomaco

Vi è capitato di sentire a livello dello stomaco, quando mangiate, come un macigno che spinge provocando un grande fastidio da fare una tremenda fatica addirittura a respirare? Io mi sto riprendendo da una ricaduta con cortisone a 40 mg ormai da 2 mesi, antibiotici e dieta liquida.
Sono 2 settimane che mangio omogeneizzati, piano piano altrimenti mi tornano i dolori, appena provo ad aggiungerci qualcosa di cibo normale anche solo 2 pezzettini di patata per esempio o di pane... aiuto! Il ge dice che è praticamente normale ma volevo sapere se anche a voi era capitato!
linda79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-08, 10:24   #2
bizzo2004
Tutor

L'avatar di bizzo2004

Predefinito

I sintomi che descrivi sono simili a quelli della gastrite o esofagite. Oppressione, fatica a respirare e dolore. Il mio GE lo ha associato a queste cause.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-08, 10:59   #3
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

A volte ho i dolori ma non spesso, prendi anche un gastroprotettore appropriato?
Vecchio 18-04-08, 09:53   #4
linda79
Socio Junior

Predefinito

Si è da un mese che prendo il Mepral come ipp (inibitore pompa protonica) in accompagnamento della terapia, però non riesco ancora a mandare in giù qualcosa di diverso senza che mi vengano i dolori al colon.
Ho sentito ieri il mio ge e mi ha detto che ci vuole del tempo perchè il mio stomaco riprenda a lavorare normalmente, mi ha detto di provare ad abbassare il Deltacortene da una pastiglia e mezza al giorno a una sola da 25! E mi continua a ripetere di portare pazienza!
Vecchio 18-04-08, 11:51   #5
Aldo29
Socio Senior

L'avatar di Aldo29

Predefinito

A me è successo più di una volta con sensazioni molto brutte, al punto di ipotizzare qualcosa al cuore. Tutte le volte però si è trattato di aria nello stomaco; per quale motivo non lo so. La sensazione è esattamente quella descritta da Linda. Mi è passato tutto quando sono riuscito a eruttare fuori l'aria.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-08, 12:01   #6
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

Domanda un po' scontata: Mangiate velocemente? Masticate bene? Bevete acqua gasata?
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-08, 12:01   #7
NICOLE
Reporter

L'avatar di NICOLE

Predefinito

Mi capitò la stessa cosa l'estate scorsa dopo una brutta ricaduta. Sono stata ricoverata per tre settimane e non mangiavo praticamente nulla o meglio ero alimentata per endovena. Dopo aver mangiato semiliquido per qualche giorno ho ricominciato la mia dieta di tutti giorni e i dolori sono comparsi come li hai gia descritti tu. Ci è voluto un pochino di tempo ma poi sono scomparsi. Credo che dipenda dall'aria che si accumula e dal fatto che lo stomaco si sia impigrito un pò.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-08, 19:09   #8
linda79
Socio Junior

Predefinito

Grazie ragazzi mi state tirando un po' su di morale, perchè non mi era ancora successa così lunga! Con tutto il rispetto per le situazioni piu gravi della mia naturalmente. La sto scoprendo giorno dopo giorno.
Per rispondervi: il ge mi ha detto di continuare con crema di riso, omogeneizzati di carne e di frutta te e tisane super zuccherate, molta acqua naturale a temperatura ambiente, prosciutto crudo senza filino bianco e parmiggiano reggiano (assolutamente no grana padano). Faccio praticamente una quindicina di mini pasti al giorno, uno all'ora e deglutendo molto lentamente!
Il fastidio allo stomaco si è un po attenuato, rimane il dolore al colon. La cosa che trovo strana è che mi abbia detto di abbassare il cortisone, forse è una prova per vedere l'effetto!
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:24.