Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-09-08, 18:43   #1
antonellamazza
Occasionale

Predefinito ciao

Salve a tutti,
ho da poco scoperto di avere una colite ulcerosa.

Devo dire che la vita da tre mesi a questa parte mi è letteralmente cambiata sia dal punto di vista alimentare che fisico ma la cosa che mi preoccupa di più è il lato psicologico mi rendo conto che da quando mi hanno detto che la cosa era cronica e quindi a vita sono cambiata: dalla persona spensierata e solare che ero sto cadendo in "depressione", mi redo conto che magari è una parola grossa, però non riesco a vedere le cose in maniera positiva al contrario di prima che ho sempre affrontato i problemi con grande forza e grinta, in poche parole non so cosa mi stia succedendo.
Considerate che ho 25 anni e le aspirazioni nella vita erano ben altre adesso mi vedo abbastanza limitata in tutto: nei viaggi, nell'uscire con gli amici a cena, nel prendere una semplice consumazione con gli amici in discoteca il sabato sera.
Per fortuna affianco a me ho una persona, mio marito, splendida, che mi sta aiutando molto, spero di arrivare presto ad una soluzione.
Grazie per avermi ascoltato.
Ciao Antonella.
p.s. scusate se mi sono dilungata troppo.
antonellamazza non è connesso  
Vecchio 07-09-08, 22:12   #2
nadi
Reporter

L'avatar di nadi

Predefinito

Ciao Antonella!

All'inizio è stato così per tutti, chi più chi meno. Non è una consolazione, ma ti assicuro che appena si scopre di avere una malattia cronica nessuno riesce ad accettarla. Ognuno di noi ha sicuramente reagito di conseguenza...chi è andato in depressione e come te si è limitato in tutto, chi non ha voluto curarsi e poi è peggiorato, chi ha nascosto di avere un problema vergognandosi ecc...

Tu devi reagire e farti forza perchè ci sono delle ottime cure che ti fanno stare bene e se tu sei più positiva e affronti la situazione con coraggio di certo la malattia migliorerà e ti consentirà di vivere normalmente.

Ti garantisco che se reagisci e ti fai forza non dovrai limitarti in nessuna cosa...viaggi, discoteca, cene con amici...TU PUOI FARE TUTTO!!! Solo senza esagerare e "ascoltando" un pò di più i messaggi che ti invia il tuo corpo.

Coraggio!!
nadi non è connesso  
Vecchio 07-09-08, 23:10   #3
diavolita87
Tutor

L'avatar di diavolita87

Predefinito

Ciao Antonella, benvenuta!

Capisco perfettamente il senso di ogni tua singola parola, ciascuno di noi si é sentito così all'inizio.

Per i primi tempi si vive la malattia come una palla al piede, si vede davanti a sé solo un tunnel nero, senza nemmeno uno spiraglio di luce.

All'inizio é anche difficile stare in mezzo alla gente, quasi per paura che gli altri possano captare che siamo "malati", si fa fatica perché il nostro aspetto porta ancora i segni (pallore, eccessivo dimagrimento...) di mesi, o anche anni, di malessere e ciò ci mette profondamente a disagio.

Ma ti assicuro che, col trascorrere del tempo, si comincia a capire e a convivere con la malattia conducendo, parallelamente, una vita normale, la TUA vita di sempre.
Anch'io sono giovane (21 anni) e conduco una vita normalissima, alla pari di qualsiasi altro mio coetaneo, con l'unica differenza che cerco di evitare determinati cibi e che quando esco mi porto le mie adorate compresse di mesalazina nella borsetta, ma nulla di che. La sera esco tranquillamente, mangio anche fuori 1/2 volte a settimana, senza problemi.
Comunque questo é un percorso interiore che, pian piano, imparerai a fare con te stessa, adesso vedi nero, ed é anche normale...puoi usare il forum per sfogarti e, se non l'hai ancora fatto, prova a leggere anche le vecchie discussioni, potrai ottenere qualche informazione in più sulla RCU, io ho imparato tantissimo da qui.

Comunque, se ti va, raccontaci qualcosa in più: di dove sei? Cosa fai nella vita? Come sono arrivati alla diagnosi?

A presto!
Un caro saluto!
diavolita87 non è connesso  
Vecchio 08-09-08, 17:03   #4
antonellamazza
Occasionale

Predefinito

Grazie a tutti per avermi risposto.
Io sono molisana e faccio la receptionist in hotel, lavoro che amo, stai sempre a contatto con la gente anche se devo dire la verità, ne vedo di cotte e di crude, però hai la soddisfazione di lavorare per la felicità degli altri. Noi facciamo soprattutto banchettistica (matrimoni, battesimi ecc...), oltre che al settore hotel, quindi la gente che ho intorno a me è sempre felice quando viene da noi perchè ha qualcosa da festeggiare.
Alla mia diagnosi sono arrivata tramite la colonoscopia. Giovedi dovrò andare a controllo speriamo bene, in questi giorni dopo due mesi di Deltacorte e Asacol ho riavuto di nuovo perdite di sangue e muco nelle feci, senza considerare che mi è tornato pure il ciclo mestruale, quindi lascio immaginare come stavo. Alla fine di questi due mesi ero arrivata quasi a togliere il Deltacortene ero arrivata a 5mg, oggi ho dovuto riportare la dose a 20 mg, così mi ha detto il medico, vedremo giovedi cosa succede.
antonellamazza non è connesso  
Vecchio 08-09-08, 20:50   #5
misthery
Occasionale

Predefinito

Ciao Antonella. Innanzitutto confermo quello che ti hanno già detto gli altri utenti: all'inizio è stato così per tutti. Io ti posso dire che convivo con questa malattia da ben venticinque anni e non mi sento affatto limitato in nulla, viaggio molto, ho avuto la fortuna di andare negli Usa in vacanza un sacco di volte e per periodi lunghi, ho mangiato e mangio tutt'ora di tutto e mi concedo anche qualche piccola trasgressione come un bicchierino di superalcolici ogni tanto. Vedrai che imparerai a conoscere i segnali che ti manderà il tuo corpo per regolarti di volta in volta con lo stile di vita ed i farmaci da assumere. Se un consiglio posso darti è quello di evitare di sentirti malata o di stressarti, questi sono i nostri peggiori nemici.
In bocca al lupo e benvenuta nella comunità.
misthery non è connesso  
Vecchio 08-09-08, 20:54   #6
NICOLE
Reporter

L'avatar di NICOLE

Predefinito

Benvenuta Antonella. Sai che fai un tipo di lavoro che mi ha sempre affascinato. Tutte le volte che mi capita di andare in un hotel invidio la receptionis. Bello bello veramente!.
Come ti hanno già detto le mie amiche, all'inizio sembra crollare il mondo, ma vedrai che con il tempo riuscirai a conoscere meglio il tuo corpo, i tuoi sintomi e ritornerai a fare tutto quello che facevi prima. Ogni tanto qualche piccola rinuncia toccherà farla ma cerca per ora di procedere a piccoli passi e di guardare al futuro con tanta, tanta serenità. Ti abbraccio forte e spero di risentirti. Ciao.
NICOLE non è connesso  
Vecchio 12-09-08, 19:12   #7
primo1963
Reporter

L'avatar di primo1963

Predefinito

Ciao, bentrovata. Penso che tu stia attraversando il pessimismo post notizia, vedrai che con il tempo andrà meglio. Auguri.
primo1963 non è connesso  
Discussione chiusa

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.