|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
09-12-08, 13:21 | #1 |
Reporter
|
Verdure crude
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai riscontrato problemi di digestione con alcune verdure che di solito si consumano crude.
Io, per esempio, mi sono accorta di avere problemi di digestione con l'insalata (in special modo la lattuga), se consumata in una certa quantità, e/o per più di un giorno. Voi come vi trovate con il consumo delle verdure crude in generale? |
09-12-08, 22:20 | #2 |
Tutor
|
Anch'io ho problemi con l'insalata e/o lattuga.
Se la mangio, continua a "tornarmi su" per parecchie ore, ad esempio, una sera l'ho mangiata a cena e, la mattina dopo, appena sveglia, "mi é tornata su". Lo stesso effetto mi fanno i pomodori ma solo se li metto nel panino, altrimenti, conditi con olio, sale e aceto, non mi danno problemi. Con le altre verdure/ortaggi crudi, invece, non ho riscontrato nessun disturbo. |
10-12-08, 07:43 | #3 |
Socio Top Poster
|
Verdure a foglia larga, verdure con filamenti in genere come finocchi o spinaci sono da sempre fortemente sconsigliate a coloro che soffrono di malattie intestinali come crohn e rcu. Per quanto riguarda il pomodoro a me è sempre stato detto che la tollerabilità e strettamente legata alla soggettività dell' individuo, ma di stare attenti alla buccia. Ci sono persone che non tollerano nemmeno i semini. Per quanto mi riguarda tollero bene i pomodori, anche crudi ma con spinaci, finocchi, sia crudi che cotti e verdure con foglia larga fatte in insalata vado letteralmente in crisi.
Ultima modifica di Francesco_to : 10-12-08 alle ore 07:46 |
10-12-08, 13:35 | #4 |
Reporter
|
Ecco Diavolita, esattamente quel che capita a me con la lattuga, per quanto riguarda i pomodori, l'unico accorgimento (indispensabile) è privarli della buccia e anche i finocchi non mi danno problemi in insalata, però devo tagliarli a dadini ed utilizzarne solo il "cuore".
|
10-12-08, 13:51 | #5 |
|
Riesco a mangiare il pomodoro solo sotto forma di passata. Mi danno molto fastidio i suoi semi e anche la buccia.
Non riesco a digerire, a livello intestinale, tutte le verdure ma non mi danno problemi allo stomaco. |
10-12-08, 14:45 | #6 |
Tutor
|
Io non ho grossi problemi, ma dipende dalle fasi, se sono in fase attiva devo evitarla tutta (anche se mi piace un sacco e non mangiare verdura, soprattutto in estate è dura). C'è stato un periodo in cui, anche quando stavo bene, non riuscivo a mangiare i pomodori.
10-12-08, 15:07 | #7 |
Occasionale
|
Anch'io non riesco più a mangiare i pomodori crudi, ma passati o sotto forma di salsa sì. Ho notato invece molti problemi con tutte i tipi di insalata (che non viene per niente digerita) e con le carote. I finocchi invece li tollero bene anche crudi.
Marcella |
10-12-08, 16:00 | #8 |
Tutor
|
L'unico problema con la verdura cruda ce l'ho con le insalate "tenere" quindi lattuga, insalata novella; mentre con le altre tipo indivia riccia, i pan di zucchero o i radicchi (di qualsiasi genere) non ho grossi problemi ovviamente limitando le quantità. Per quanto riguarda le altre verdure i problmi li ho con il cavolfiore e affini che anche se mangiati in modica quantità mi creano grossi problemi di gonfiore e meteorismo con dolori anche abbastanza forti. Sabato ho comprato le lenticchie, vorrei riprovare a mangiarle...
22-01-09, 18:58 | #9 |
Occasionale
|
Io fino a qualche tempo fa non avevo grossi problemi con le verdure. Ultimamente niente da fare con insalata cavolfiore e broccoli, fagiolini spinaci e tutti i legumi... il giorno dopo ho una scarica dietro l'altra e un bel mal di pancia! Per non parlare delle lenticchie che ho assaggiato a Capodanno e quello che mi hanno portato non erano esattamente soldi....
|
24-01-09, 12:11 | #10 |
Tutor
|
A parte carote a volte finocchio e qualche volta qualche pomodoro la verdura cruda per me é un sogno uff!
|
|
|