![]() |
|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Socio Junior
|
![]()
Buongiorno a tutti gli iscritti,
mi presento; mi chiamo Davide e ho 33 anni. Non avevo praticamente mai avuto problemi di intestino, fino a che nella primavera del 2005, dopo diversi mesi di forte stress, ho cominciato ad avere episodi di diarrea che sono durati per almeno un mese. Dopo un parziale miglioramento, nei mesi successivi ho avuto delle ricadute, anche se non gravissime, fino a che il dott. mi fece fare esami nel dicembre dello stesso anno... dopo le analisi, che con un mio certo spavento evidenziarono sangue nelle feci, mi sottoposi alla colonscopia ed è così che nel febbraio 2006 ho avuto la diagnosi. Come l'ho presa? Direi bene... curandomi col Pentacol ho cominciato a stare meglio rispetto a tutti i mesi precedenti, ed era quello che volevo. Vi risparmio gli alti e bassi degli anni successivi. Tuttavia devo dire che il mio stile di vita è buono. Fortunatamente ho una colite (così mi hanno detto) lieve e localizzata nella parte finale del colon- retto (non ricordo esattamente quale dei due). Prendo 3 Pentacol 800 al giorno e di solito sto bene per diversi mesi (sono arrivato a quasi un anno) per poi avere circa un mese di disturbi di varia entità che curo, verso la fine del periodo, con dei clisterini di Soldesam che nella maggior parte dei casi sono risolutivi. Il mio stile di vita e alimentare è molto migliorato da quando ho avuto la diagnosi. Prima bevevo molto e mangiavo male, ora mangio sano (mangio tutto, limito solo a poche volte salse e fritti e carni rosse) e sono astemio. Penso di essere molto migliorato come persona, essendo ora molto piu' umile e tollerante. Nonostante questo quadro abbastanza positivo, durante i periodi di ricaduta ho seri fastidi e 4 volte in tutto non sono riuscito a "contenermi", per fortuna sono sempre riuscito a gestire le situazioni con "discrezione". Ora ho elaborato una serie di contromisure che magari discuterò con voi in altri post (anzi mi scuso già per la prolissità). |
![]() |
![]() |
#2 |
|
![]()
Benvenuto, Davide.
Per tante persone l'esordio di queste malattie è stato improvviso e spesso ha seguito periodi di stress. Leggere, però, che riesci a gestire bene questi disturbi con le terapie che ti sono state date e che le tue attività non ne hanno risentito troppo è molto rincuorante. Bisogna, purtroppo, fare i conti con le ricadute e, anche, con alcuni aspetti della patologia che possono creare imbarazzo. Spero di rileggerti presto. Un saluto. |
![]() |
![]() |
#3 |
Reporter
|
![]()
Ciao bentrovato. Ho piacere di leggere una visione positiva, anche nella sfortuna, "mangio meglio, non bevo, sono più tollerante". E' questa la migliore cura! Leggerò con attenzione i tuoi post, che sicuramente arricchiranno ancon di più di positività il club.
|
![]() |
![]() |
#4 |
Socio Junior
|
![]()
Ragazzi, grazie molte per il benvenuto e le care parole. L'idea di questo forum mi pare ottima e penso che ognuno di noi potrà trarre dei benefici parlando e condividendo. Per ora, buonanotte a tutti!
|
![]() |
![]() |
|
|