Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-08-06, 22:53   #1
globe0
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-10-05
Località: marina di ravenna
Messaggi: 37
Predefinito post operazione

salve a tutti
sono in un periodo un po buoi,e critico.
mi rivolgo a quelli che sono stati operati.....
mi sapreste dire come si svolge i'aspetto post operatorio?
dolore,riabilitazione,come si sta,meglio o peggio,per quanto tempo si puo stare bene(naturalmente è soggettivo),è vero che le possibilita che la malattia nn si ripresenti piu sono 1 su 100?ho tante domande in testa!per adesso nn mi devo operare,pero in giornate come questa in cui sto male,ci penso parecchio a cavare tutto,ma poi la paura è tanta.
spero mi sappiate dire qualcosa,un salutone a tutti! :wink:
globe0 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-06, 23:41   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.154
Predefinito

Nei trenta anni di convivenza col crohn sono entrato diverse volte in sala operatoria.
La prima volta nel 76 per una laparatomia esplorativa. Praticamente hanno aperto solo per guardare, ma ho avuto un post intervento molto duro.
La seconda volta, nell'85, intervento di resezione. Post intervento con qualche disagio e una lunga convalescenza di oltre sei mesi.

Nel 2002 il terzo intervento di resezione. Post intervento tre giorni di lieve disagio. Nessun dolore, grazie ad un ottima sedazione rilasciata automaticamente in vena. Dopo due mesi ero rinato.

Ho voluto sintetizzarti la mia storia per dirti con i fatti che negli ultimi anni la chirurgia ha fatto enormi progressi.
Se dovrai essere operato devi affrontare la cosa serenamente.
E' meglio programmare l'intervento quando sei nelle condizioni ottimali per affrontarlo, magari scegliendo dove e da chi farti operare.
Un caro saluto.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-08-06, 07:54   #3
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Io sono stata operata nel 95 ed onestamente devo dire che l'immediato post intervento non e' certo stato bello. Sono piuttosto piccola per cui le anestesie non sono mai troppo forti ma dopo 5 ore di sala operatoria ritrovarsi sveglia nel letto a torcersi dal dolore e' stato terribile. Passato questo, con molta fatica, la cosa piu' critica e' stato ricominciare ad alimentarmi. Ci ho messo piu' di un anno per tornare al peso pre-intervento.
Dopo i primi tre anni di terapia farmacologica che non mi dava alcun beneficio sono approdata alla Salazopirina che... mi ha rimessa al mondo!
Un abbraccio e.... su con il morale!
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-08-06, 08:05   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ciao globe0
Io sono stato operato nel 1992 in urgenza per una perforazione emi è stata fatta una resezione di circa 80 cm piu' la valvola ileo-cecale. ( cm più. cm meno :shock: )
Il mio post -operatorio come è stato? Beh...per un periodo di una decina di giorni mi hanno tenuto sedato.... praticamente in maniera costante, e gli unici ricordi che ho sono legati al " sondino naso-gastrico" che non mi faceva respirare :evil: .Il mio post operatorio è stato pieno di problemi in quanto ero arrivato all' intervento veramente in bruttissime condizioni, difatti la mia degenza era durata 50 giorni. Domandi se si sente dolore..... guarda, per quanto mi riguarda posso dirti che mi dava piu' dolore dove avevo le flebo attaccate che la ferita :roll:
Naturalmente il tutto è soggettivo e molto dipende anche dal tipo di tecniche che usano i medici/chirurghi che ti seguono.
Dove sono in cura io ad esempio, il primo pensiero è quello di fare in modo che il malato avverta il meno dolore possibile..... sempre e in ogni condizione....
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problemi post operatori ary Sintomi, Manifestazioni, Cause 8 09-11-06 14:34
operazione Anonymous Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 7 09-11-05 14:16


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.