|
Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
26-09-09, 20:39 | #1 |
Occasionale
|
Ecografia "strana"
Come dicevo nel post di presentazione la malattia mi accompagna ufficialmente da febbraio 2008, confermato da 2 colon, 2 gastro, 1 enteroscopia, 2 tenui seriati, diverse ecografie e una rmn.
Vi faccio questo elenco per un semplice motivo, data la numerosità di questi esami che confermavano la mia malattia. Ieri vado a fare un'ecografia, data la situazione un pò problematica di quest'ultimo periodo, per valutare un pò le anse, e sorpresa (se cosi si può dire). La dottoressa, che è la stessa che mi fece il tenue seriato evidenziando 15 cm malati nell'ileo distale, mi ha detto di non trovare nulla. Come se non avessi la malattia. La remissione si vedrebbe in ogni caso, ma lei mi ha detto di aver trovato un intestino negativo a qualsiasi cosa. Data questa stranissima situazione, mi ha fatto assumere MACRO P per valutare meglio, e niente, stessa cosa di sopra. Vi sembrerà strano, ma è una cosa che mi manda in crisi... anche perchè non ha completamente senso. Com'è possibile? Per carità, la remissione sarebbe un'ottima cosa, ma da qui a non trovare nulla. Vi giuro sono completamente stordito. Secondo voi sbaglio a farne una seconda per riscontro? La dottoressa mi ha comunque spiegato che l'ecografia spesso è un esame "difficile". Però ha detto con la massima sicurezza che non ha visto nulla e io non so come comportarmi. Mi sembra matematicamente impossibile che abbiano sbagliato la diagnosi (visto che è stata fatta da diversi dottori in ospedali diversi, e dato anche i numerosi esami che ho fatto). Magari a qualcuno di voi è capitata una cosa del genere? Io penso di rifarne una, anche per sicurezza personale. Una remissione sarebbe ottima, ma il sapere di non avere nulla mi crea instabilità; lo so, è stupido, ma nella malattia avevo trovato un mio equilibrio. E poi mi sembra giusto sapere come sono realmente le cose. Ringrazio chi mi risponderà, chi ha avuto pazienza di leggere questo lunghissimo post. Mario |
27-09-09, 17:26 | #2 |
|
L'ecografia in sé non può dare una diagnosi di M. di Crohn o, al contrario, di una remissione. Può aiutare i medici ad avere conferme o, al più, ad indirizzare l'iter diagnostico.
Personalmente, posso confermare che è un esame difficile e, a volte, fuorviante. Parlo per esperienza personale: ho fatto tante ecografie addominali che non sono mai riuscite a far capire ai medici la reale situazione delle mie malattie. |
27-09-09, 18:33 | #3 |
Occasionale
|
Andrea (spero di non sbagliare, ho letto nella tua firma) ti ringrazio davvero di cuore. Non sai che peso dall'anima mi hai tolto!
Era una cosa che davvero mi aveva destabilizzato, e mi rincuora avere conferma dagli altri. A questo punto mi chiedo perchè l'hanno prescritto nel mio caso. Comunque ora credo che dovrò passare per esami più approfonditi. Ormai l'ultima colon è del 2 luglio 08, quindi penso che dovrò farne un'altra presto. E niente meglio di quella può dire la situazione del nostro pancino! Grazie di cuore! |
28-09-09, 13:08 | #4 |
Tutor
|
Come ha già detto Andrea non basta l'ecografia per diagnosticare una rcu o un crohn. L'ecografia con mezzo di contrasto al massimo può essere utile per evidenziare se c'è un ispessimento della mucosa intestinale infiammata e quindi confermare la presenza di una ricaduta della malattia.
|
28-09-09, 16:04 | #5 |
Occasionale
|
Intanto grazie anche a te Sara per la risposta.
Infatti la mia domanda non riguardava il fatto di diagnosticare il Crohn (anche perchè è da un bel pò di tempo che mi è stato diagnisticato). Il punto è che, come tu dici, anche in caso di remissione si dovrebbe vedere per lo meno un minimo di parete ispessita o comunque, qualche segno della malattia. Il problema è che la mia dottoressa ha detto di aver visto il mio intestino sano, come se non avessi un minimo di malattia. E mi chiedo come sia possibile questo, dato che lei stessa mi ha confermato che anche in caso di remissione si vedrebbe qualche traccia. Grazie comunque per il supporto. |
28-09-09, 19:35 | #6 |
Tutor
|
No, a me non han detto che in caso di remissione si vedrebbe ancora l'ispessimento. Anzi, io di ecografie intestinali con contrasto ne ho fatte due: una prima e una dopo una delle cure che ho effettuato di recente. Questo per poter vedere se la cura aveva fatto effetto: i dottori mi han detto che se infatti fosse stato così avrebbero dovuto trovare la parete intestinale meno ispessita la seconda volta. Ma così poi non è stato perchè purtroppo ero nel pieno di una nuova recidiva, ergo la cura non aveva funzionato.
Per cui il fatto che nella tua ecografia non si evidenzino ispessimenti della mucosa altro non potrebbe essere che un segno del fatto che attualmente sei in fase di remissione della tua malattia secondo me. |
28-09-09, 20:38 | #7 |
Occasionale
|
Anche io sono convinto di stare in periodo di remissione, ma purtroppo non sono un medico (anche se davvero molto spesso quello che poi penso è la verità, noi siamo i migliori medici di noi stessi) e quindi cerco di capire.
A me aveva scosso il fatto che la dottoressa ha dato per strasicuro che io non avessi nulla. Ma alla fine era come pensavo. Grazie di cuore, sono un pò piu tranquillo ora! Poi sicuramente appena possibile farò esami più ravvicinati. |
|
|