|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
07-10-09, 17:17 | #1 |
Occasionale
|
Colite aspecifica?
Un saluto a tutti.
Dopo aver eseguio una colon totale il Gastroenterologo mi ha diagnosticato una RCU, che non ha trovato riscontro dali esami istologici dai quali si evince una lieve infiammazione cronica aspecifica. Nell'attesa del referto istologico sono stato in cura con pentacol che mi è stato sospeso dopo la diagnosi di colite aspecifica. Praticamente sono stato dimesso con diagnosi di colite aspecifica ed ora prendo come terapia il Duspatal, i miei problemi non sono affatto migliarati anzi va peggio. Credo che dovro contattare un'altro gastroenterologo. Cosa ne pensate? |
07-10-09, 22:38 | #2 |
Socio ◊◊◊◊
|
Caro Ludo,
leggo con attenzione la tua storia; Parlandoti per mia esperienza diretta posso dirti che, spesso, una diagnosi fatta solo con un esame endoscopico, non è mai certa e ha sempre bisogno di essere accompagnata da un referto istologico, quindi, per quanto mi riguarda, di certo la biopsia è fondamentale per una diagnosi accurata. Facendo un approfondimento dal web si denota che la colite aspecifica è comunque un infiammazione della mucosa del colon che non è identificabile nè in colite ulcerosa, nè in morbo di crohn. A mio parere, se senti che i tuoi sintomi sono peggiorati, dopo l'inizio della nuova cura, prima di contattare un nuovo medico, dovresti prima parlare con il gastroenterologo che ti ha attualmente in cura e spiegargli bene il tuo stato. Un caro saluto e tienici informati. |
08-10-09, 11:25 | #3 |
Socio ◊
|
Ciao Ludo,
anche a me dall'esame istologico è risultata una colite cronica aspecifica che interessa sopratutto il tratto ileale, purtroppo i medici quando vedono un quadro aspecifico, non sanno come muoversi perchè, come ha detto Aly, non è identificabile ne come RCU ne come MC. Facci sapere ciao. |
|
|