Crohn Club Forum

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-08-06, 19:27   #1
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Quando stiamo male non sempre abbiamo le energie e la volontà per far valere i nostri diritti.
Non possiamo spendere energie preziose in conflitti e vertenze.

Per il malato cronico la realtà lavorativa può essere anche molto dura.

Il mobbing è una situazione estrema a cui dedicheremo una discussione, visto l'impatto psicologico e anche somatico che può avere su chi la subisce.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-07, 20:05   #2
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Tempo fa lavoravo con contratto a tempo determinato. Ho sempre lavorato bene mi hanno rinnovato il contratto 3 volte per 3 mesi consecutivi. L'ultimo mese sono stata male e ho fatto una settimana di mutua, il mese successivo non mi hanno rinnovato il contratto... Successivamente ho avuto un altro lavoro, non ho fatto mutua e sono sempre andata a lavoro anche con dolori fortissimi per paura di perdere il lavoro... non è giusto.. siamo davvero tutelati ? Forse la persona che lavora a tempo indeterminato!
Vecchio 24-01-07, 08:56   #3
andrea 71
Reporter

L'avatar di andrea 71

Predefinito

E' vero che il datore di lavoro non può licenziare un dipendente nella nostra situazione,però è anche vero che se la ditta dovesse avere probemi noi saremmo i primi (in teoria) ad essere messi in cassa integrazione,mobilità ed in fine licenziamento...e il datore di lavoro sarebbe nel giusto perchè la legge lo permette...
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-07, 13:39   #4
BUGI
Socio Senior

L'avatar di BUGI

Predefinito

Il lavoratore a tempo determinato gode degli stessi diritti degli altri solo per il periodo di validita' del contratto lavorativo.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-07, 15:03   #5
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Si ma se stai male durante quel periodo anche se lavori bene non ti rinnovano il contratto... e quindi rimani senza lavoro...
Vecchio 24-01-07, 19:05   #6
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Forse, se il malato ha una invalidità civile riconosciuta non inferiore al 74% dovrebbe godere di maggiori tutele.
In generale comunque Noi malati non siamo molto tutelati, anche perchè non siamo ancora riusciti a costituire una Associazione Nazionale, con personalità giuridica che sia portavoce delle nostre problematiche ed esigenze.
Da diversi decenni e salvo rare eccezioni si è fatta solo informazione medico scientifica sulle nostre patologie.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-07, 18:22   #7
sarah80
Occasionale

Predefinito

Io vorrei richiedere l'invalidità ma non so se effettivamente accetteranno la mia domanda. Io ho un contratto a tempo determinato anche se in ufficio sono super carini con me, mi capiscono si preoccupano sempre della mia malattia, io per non far sapere quando sto male o quando devo andare a fare le analisi o la colonscopia prendo sempre i permessi retribuiti e le ferie, ma non c'è la faccio più!
Anche perché mi rendo conto che faccio solo lavoro e ospedale mai un giorno di ferie per stare tranquilla a casa. Vorrei iscrivermi nelle categorie protette così potrò prendere dei giorni di malattia quando sto male senza dovermi sentire addosso il problema del contratto a tempo determinato anche perché con questo tipo di contratto sei sempre spinto a fare sempre di più e di più senza mai fermarti altrimenti rimani fuori.
Secondo voi ci sono qualche possibilità di avere l'invalidità?
Grazie mille.

Ultima modifica di patt : 13-06-07 alle ore 22:00
sarah80 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato