![]() |
|
Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Amministratore
|
![]()
Quando stiamo male non sempre abbiamo le energie e la volontà per far valere i nostri diritti.
Non possiamo spendere energie preziose in conflitti e vertenze. Per il malato cronico la realtà lavorativa può essere anche molto dura. Il mobbing è una situazione estrema a cui dedicheremo una discussione, visto l'impatto psicologico e anche somatico che può avere su chi la subisce.
![]() |
#2 |
Tutor
|
![]()
Tempo fa lavoravo con contratto a tempo determinato. Ho sempre lavorato bene mi hanno rinnovato il contratto 3 volte per 3 mesi consecutivi. L'ultimo mese sono stata male e ho fatto una settimana di mutua, il mese successivo non mi hanno rinnovato il contratto... Successivamente ho avuto un altro lavoro, non ho fatto mutua e sono sempre andata a lavoro anche con dolori fortissimi per paura di perdere il lavoro... non è giusto.. siamo davvero tutelati ? Forse la persona che lavora a tempo indeterminato!
![]() |
#3 |
Reporter
|
![]()
E' vero che il datore di lavoro non può licenziare un dipendente nella nostra situazione,però è anche vero che se la ditta dovesse avere probemi noi saremmo i primi (in teoria) ad essere messi in cassa integrazione,mobilità ed in fine licenziamento...e il datore di lavoro sarebbe nel giusto perchè la legge lo permette...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Socio Senior
|
![]()
Il lavoratore a tempo determinato gode degli stessi diritti degli altri solo per il periodo di validita' del contratto lavorativo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Tutor
|
![]()
Si ma se stai male durante quel periodo anche se lavori bene non ti rinnovano il contratto... e quindi rimani senza lavoro...
![]() |
#6 |
Amministratore
|
![]()
Forse, se il malato ha una invalidità civile riconosciuta non inferiore al 74% dovrebbe godere di maggiori tutele.
In generale comunque Noi malati non siamo molto tutelati, anche perchè non siamo ancora riusciti a costituire una Associazione Nazionale, con personalità giuridica che sia portavoce delle nostre problematiche ed esigenze. Da diversi decenni e salvo rare eccezioni si è fatta solo informazione medico scientifica sulle nostre patologie.
![]() |
#7 |
Occasionale
|
![]()
Io vorrei richiedere l'invalidità ma non so se effettivamente accetteranno la mia domanda. Io ho un contratto a tempo determinato anche se in ufficio sono super carini con me, mi capiscono si preoccupano sempre della mia malattia, io per non far sapere quando sto male o quando devo andare a fare le analisi o la colonscopia prendo sempre i permessi retribuiti e le ferie, ma non c'è la faccio più!
Anche perché mi rendo conto che faccio solo lavoro e ospedale mai un giorno di ferie per stare tranquilla a casa. Vorrei iscrivermi nelle categorie protette così potrò prendere dei giorni di malattia quando sto male senza dovermi sentire addosso il problema del contratto a tempo determinato anche perché con questo tipo di contratto sei sempre spinto a fare sempre di più e di più senza mai fermarti altrimenti rimani fuori. Secondo voi ci sono qualche possibilità di avere l'invalidità? Grazie mille. Ultima modifica di patt : 13-06-07 alle ore 22:00 |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Paura subire una stomia | red | Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa | 29 | 23-08-12 21:56 |
Pensione di invalidità | MINO | Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni | 30 | 06-07-06 22:29 |
Vincere la paura di non trovare il bagno | ario | Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa | 9 | 23-04-06 13:32 |