Crohn Club Forum

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-11-05, 21:16   #41
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Ciao andrea_b, benvenuto!
Non so da quanto tempo hai il crohn, ma hai già capito una cosa importantissima: per convivere meglio col crohn bisogna essere innamorati! Non sempre si può esere innamorati di una persona, ma può bastare un hobby, un interese una passione. Non so spiegari perchè ma funziona.
Ancora benvenuto.
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-12-05, 10:10   #42
jen_aly
Occasionale

Predefinito .

uhm.... io mi sono innmorata l'anno scorso per la prima volta.... mi portava via gran parte dei sintomi..... ma avevo sempre la paura costante che si accorgesse che grazie a questa malattia io nn fossi adatta a lui... ho aspettato 2 mesi x dirglielo, e a lui nn importava, ero il suo amore lo stesso... dopo sei mesi mi ha lasciata senza un motivo vero, e quel xè mi ha lacerato dentro sul serio, dentro l'intestino ulcere a nn finire...sangue,incubi, dimagrimento, dolori, diarrea,insonnia...
Nn so se l'innamoramento faccia passare tutto, ma di certo la mancanza dell'amore di riporta indietro di 5 anni di progressi che avevi fatto.....

baci j
jen_aly non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-12-05, 22:43   #43
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Anche le persone che non hanno problemi di salute possono stare molto male in seguito ad una perdita o alla fine di un amore.
Il crohn ci rende più sensibili e vulnerabili perchè intimamente temiamo che a causa di questa malattia mai nessuno riuscirà ad amarci. Ad innamorarsi di noi.
Questa vulnerabilità diminuisce quando troviamo un nostro equilibrio interiore, quando ci accettiamo come siamo. Quando accettiamo la malattia. Comunque le perdite sono sempre dolorose.

Vecchio 05-12-05, 19:40   #44
Leon297
Occasionale

Predefinito oggi vi rispondo io.... la moglie di Leon

io sono sua moglie, e da 8 anni vivo il Chron con mio marito. Lui ha iniziato a stare male circa 1 mese prima che io rimanevo incinta. Ho passato una gravidanza da nessuno immaginabile, divisa tra i miei e i suoi controlli, chiaramente i miei per la gioia del nostro primo figlio e i suoi per i dolori della malattia allora "sconosciuta".
All'inizio è stato un bell'incubo, non riuscivo a crederci, la sua malattia ci ha cambiato la vita e non di poco poi con la mia e la sua tenacia siamo andati avanti.
Alcune volte mio marito si abbatte, odia la sua vita così, ma io penso di avergli dato un gran aiuto - credo che si chiami amore anche questo! ehehhe
Quando sono rimasta incinta per la seconda volta a distanza di circa 4 anni, ero di 7 mesi e lui stava morendo per quella fatidica cura sbagliata. Ogni tanto rivivo nei miei sogni quella sera e un brivido vero mi sale su per la schiena.
In passato, prima della malattia di mio marito, non avrei mai pensato che il mio futuro mi poteva riservare tante sorprese. Sono una donna abbastanza forte, ho già avuto parecchie disgrazie nella mia vita, ma forse sono state proprio quelle a darmi la forza di stargli vicino e di combattere con lui - gridargli contro quando gli vengono delle crisi e dice di voler morire piuttosto che vivere così - scoprire con lui altre strade e altre cure.
Credo che l'amore abbia un potere particolare sulle persone malate ed io credo che mio marito lo abbia capito, l'amore che gli diamo io e i suoi figli, la forza che gli trasmettiamo è un segno che lo vogliamo con noi e che quindi vogliamo che lui combatta per noi contro questo male "sconosciuto" o "poco conosciuto" che dir si voglia.
Scusate ma io vi leggo con mio marito e questa sera mi è venuta proprio voglia di dare la mia testimonianza da partner direttamente coinvolta.
Grazie
Leon297 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-05, 21:49   #45
Stefania
Vice Amministratore

L'avatar di Stefania

Predefinito

Grazie per la tua testimonianza, anche io come te non sono direttamente coinvolta ma si soffre e molto ugualmente, vorresti poter dividere un pò della tua sofferenza con l'altro per dargli un attimo di respiro, purtroppo non è possibile e spesso non ti resta altro che metterti in silenzio, in un angolo, a pregare che passi presto, a far capire che tu in qualunque momenti ci sei, che non molli e che sei con lui!
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-05, 21:59   #46
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Ti ringrazio, "moglie di Leon297" per la tua bella testimonianza. :D
Di solito, i primi anni per un malato di crohn sono i più duri e questo vale anche per i familiari.
Avete passato dei momenti difficili, ma siete diventati più forti perchè affrontando insieme questi problemi avete rinnovato il vostro amore.

Naturalmente puoi partecipare alle nostre discussioni, quando lo desideri.
Un cordiale saluto. :D

Vecchio 06-12-05, 09:15   #47
Michele
Occasionale

Predefinito non sono il solo evvai

Ragazzi finche' pedalavo sulla mia mitica mountain bike con costanza il chron dormiva e solo ogni tanto si faceva sentire.
oggi che sono in cura mi sento malaticcio e la bicicletta e' la che mi aspetta.
penso che tornero quello di una volta poche medicine e tanto sport ciaoooooooooooooooooo
Michele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-05, 18:06   #48
FRANCY'74
Socio ◊◊

Predefinito

Leggendo la tesimonianza della moglie di Leon297 sono tornata indietro con la mente nei momenti in cui con il Crohn andava proprio male;
cercavo sempre di nascondere i dolori, cosa impossibile non volevo fare soffrire i miei e il mio allora fidanzato, oggi marito, cercavano sempre di starmi dietro visto che provavo a tenere tutto nascosto e fino ad oggi la cosa che + mi da fastidio nella malattie e che le persone che ci amano soffrono + di noi, infatti cerco di avere sempre il sorriso sulle labbra ma chi ci ama capisce subito se qualcosa non va; tante volte ho provato ad allontanarmi da mio marito ma lui è stato veramente un angelo e non mi ha mai mollato un attimo. Si è vero ho il Crohn ma:
- ho avuto anche 2 genitori stupendi che mi hanno sempre amato e mi sono stati vicini, adesso mio padre non è + con noi in questa terra ma so che ormai è diventato il mio angelo custode e mi veglia dall'alto;
- ho un marito stupendo, che mi ama alla follia, lo ha dimostrato in tanti modi;
- ho degli amici storici, anche da quando ero alle elementari sempre presenti;
- ho dei colleghi affettuosi e premurosi;
- nonni, suoceri, cognati, zii e cugini che mi coccolano e mi dimostarnno il loro affetto.
Quindi, so che ho un pò divagato, ma, volevo dire GRAZIE!! Grazie a tutti Voi che ci state vicino, senza di Voi non avremmo la forza di andare avanti, Vi paragono alla prima marcia. Mille mille Grazie.
FRANCY'74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-12-07, 14:59   #49
UmbertoT
Occasionale

Predefinito

Finalmente ho trovato più di qualcuno che la pensa come me sul fatto di non prendere alcun farmaco.
A me diagnosticarono il Crohn nel 2000, ho preso i soliti farmaci fino al 2002 e a un certo punto ho troncato le cure. Fino adesso non ho mai avuto alcuna recidiva.
Sono estremamente convinto di una cosa, che noi siamo il miglior medico di noi stessi e soprattutto con questa malattia, che per tutti non si manifesta allo stesso modo.
Non vorrei sembrare un pazzo, ma io studio costantemente l'andamento del mio Crohn tutti i giorni: faccio molto caso alla reazione del mio intestino rispetto a quello che mangio e soprattutto cerco di mantenere un ritmo di vita costante (mangiare piu o meno agli stessi orari), anche perchè ho notato che sto molto bene dal lunedì al venerdì nei giorni in cui lavoro, in cui mi alzo presto la mattina. Sabato e domenica il mio intestino si sregola, vado in bagno sregolatamente 2 o 3 volte. Tengo anche conto delle mie ansie, preoccupazioni, tensioni ecc. che incidono molto sul nostro Crohn.
UmbertoT non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-08, 09:50   #50
stecchita
Socio ◊◊◊

L'avatar di stecchita

Predefinito

Credo che si debba trovare la strada giusta per tenere a freno la ns. malattia, un mix di alimentazione, stile di vita, e farmaci. Io avevo smesso per un certo periodo la cura, pensando di poterne fare a meno, ma po l'ho pagata.
Ciò non toglie che ognuno è libero di decidere ciò che ritiene meglio per se stesso.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.