![]() |
|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalitą visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Occasionale
Localitą: Darfo/Boario/terme
|
![]()
Ho smesso di fumare il giorno che è nata mia figlia, nel 2005. Poco dopo ho iniziato ad avere disturbi. Io non so, se sia vero che il fumo tiene a bada la nostra malattia, so solo che prima stavo bene (a parte un po' di stitichezza).
Comunque non ricomincerei a fumare per nulla al mondo. Smettere è stata la cosa piu' intelligente che ho fatto e non me ne sono mai pentita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Socio Top Poster
|
![]()
Molti documenti, molti medici, compresi quelli che seguono me, dicono che il fumo aiuta l'evolversi della malattia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Occasionale
Localitą: Darfo/Boario/terme
|
![]()
Scusa Francesco, ma forse in questo caso bisogna distinguere la rettocolite dal morbo dal crohn.
Il mio GE (naturalmente è tutto un po' teorico) dice che nell'RCU il fumo fà un effetto, mentre nel crohn è nocivo. Ad esempio, dice che c'è una grande percentuale di ex fumatori nella RCU. A questo proposito mi piacerebbe sentire le vostre esperienze. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Socio Top Poster
|
![]()
A riguardo ci sono pareri diversi. Ho provato a fare una ricerca e ho trovato di tutto: documenti che riportano il concetto espresso da te e altri che affermano l'esatto contrario. Dopo aver preso visione di questi risultati, visto che sono molto curioso, ho provato a curiosare in siti dove trattano l'argomento fumo e anche in questo caso i pareri sono alquanto discordanti, in particolar modo sulla relazione che ci potrebbe essere tra fumo e rcu. Una cosa č sicura, non fumare sarebbe la cosa migliore da fare, ma a volte č difficile resistere al richiamo della sigaretta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
M.I.C.I. E IL FUMO | ELE | Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa | 7 | 16-05-06 20:23 |
e il fumo? | francy77 | Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa | 2 | 19-10-05 18:24 |