![]() |
|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#81 |
Utente Abituale
|
![]()
Ragazzi, datemi un pò di conforto! Ho fumato l'ultima sigaretta due giorni fa e devo resistere, ci devo riuscire.
Sto cercando di convincermi che fumare è davvero una cosa stupida. Credetemi, per me è veramente dura, perchè mia moglie fuma tanto e non c'è modo di convincerla a smettere. Queste però, sono decisioni che vanno prese in autonomia. Non è possibile convicere qualcuno che non ha intenzione di rinunciare al fumo. Se si decide in due è sicuramente più facile. Speriamo bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Tutor
|
![]()
Fabio devi cercare di resistere perchè avremo ancora più stima di te se riesci a smettere di fumare.
L'altro giorno per radio, hanno detto che in base a dei recenti studi, è stato verificato che il quoziente intellettivo di chi inizia a fumare potrebbe essere più basso di coloro che al contrario, resistono e non iniziano proprio. Nunzio |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Tutor
|
![]()
Caro nemesi, cerca di resistere a non fumare, fagli vedere a tua moglie che sei capace di farlo, così chissà mai che con il tempo riesca a smettere anche lei. Quando ti viene voglia di fumare, mettiti in bocca una caramella o un chewing gum, vedrai che la voglia si attenua, parola di un ex fumatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Reporter
|
![]()
Carissimo Fabio, ti capisco perfettamente, a me a volta viene ancora voglia, soprattutto dopo cena, quando vedo un amico accendersi una sigaretta, di dare almeno una boccata!
Ti riporto però l'esperienza di mio marito che ormai sono anni che ha smesso. Era un fumatore accanito, io mi lamentavo sempre del fatto che la sua auto puzzasse come un posacenere, eppure per ragioni di salute ha smesso di colpo, nonostante tutti, a cominciare da me, continuassimo a fumargli "sotto il naso". Io ho avuto bisogno dei miei tempi per raggiungerlo e sicuramente il suo esempio mi ha aiutata prima a diminuire e poi a smettere definitivamente. Vedrai che se sarai determinato ci guadagnerai in salute in autostima e potrai essere un "modello" anche per tua moglie. Tieni duro, carissimo, noi siamo tutti con te! |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Utente Abituale
|
![]()
Grazie di cuore a Paola, Nunzio e Luchino. Ho proprio bisogno del vostro sostegno. Sono al terzo giorno ed è dura, molto dura!
Ho appena letto un articolo su internet che conferma quanto già detto sul probabile (ma non dimostrato) vantaggio del fumo sui malati di RCU e quanto incida negativamente sui malati di Crohn. Un ulteriore incentivo a smettere. Dai Fabio che ce la fai! |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Reporter
|
![]()
Vorrei provare anch'io a smettere di fumare ma per me resta un rituale al mattino il caffè poi la sigaretta in bagno, per il resto della giornata dipende dall'umore, più sono nervosa o annoiata più aumentano le sigarette accese.
A casa mio marito, come il consorte di Paola, ha smesso improvvisamente dopo una brutta bronchite ed ora che corre tutti i giorni, sportivissimo e salutista, mi rimprovera e spalanca le finestre ogni volta che ne accendo una. Quindi FORZA NEMESI, io cercherò di imitarti. agnese |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Occasionale
|
![]()
Se vuoi smettere di fumare trova prima un momento della tua vita in cui sei abbastanza tranquillo, in cui hai la forza per affrontare una battaglia che purtroppo a causa della dipendenza fisica che danno sarà abbastanza dura, pensa comunque che tutto il bisogno che senti ed il "benessere" che ti danno è causato solo dal fatto che hai nicotina in corpo, perche non c'è nessun benessere in una sigaretta se non quello di ripristinare i livelli di nicotina nel sangue.
Per spiegarmi meglio, il sollievo o piacere che ti danno è derivato solamente dal fatto che sei un fumatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Utente Abituale
|
![]()
Flavio, dici delle cose verissime, benefici la sigaretta non ne ha mai portati a nessuno, se non quelli temporanei per placare l'astinenza da nicotina. Ma di questi tempi trovare un momento tranquillo della mia vita col lavoro che faccio e la malattia che ho è un'utopia. Quindi, come è già accaduto molto spesso nella mia vita, mi sono rimboccato le maniche, ho preso il coraggio "a quattro mani" e ho affrontato la situazione di petto. Sono già 10 giorni che non fumo e inizio a non sentirne la mancanza. Forse questo significa che poi non c'è tutta questa assuefazione alla nicotina. Forse è solo una questione "di testa". Forse basta volerlo intesamente. Forse c'è bisogno di una grande forza di volontà. Per fortuna in questo momento l'ho trovata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Occasionale
|
![]()
Sono contento, io sono 2 mesi che ho smesso però purtroppo non del tutto, una in settimana ci scappa sempre. Comunque continua così, sono convinto che vincere questa battaglia ti porterà molta tranquillità e nuove forze!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Reporter
|
![]()
Brava, sono brava, me lo dico da sola e mi complimento con me stessa è da lunedì che non tocco una sigaretta!
agnese |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
M.I.C.I. E IL FUMO | ELE | Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa | 7 | 16-05-06 20:23 |
e il fumo? | francy77 | Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa | 2 | 19-10-05 18:24 |