Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-04-12, 22:39   #1
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito RCU e pillola anticoncezionale

Salve a tutti, mi riferisco più che altro alle ragazze per ovvi motivi. Io, a causa del Clipper, spesso ho alterazioni del ciclo mestruale.
A volte mi salta 2-3 mesi, o mi viene dopo 15 giorni e per evitare ciò da dicembre ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale. Solo che ho notato dei problemi con la mia RCU. Non riesco a riprendermi nonostante l'assunzione di cortisone, mesalazina e azatioprina. Non era mai successo prima e ritengo che i miei problemi attuali (diarrea, alcune perdite di sangue, copiose perdite di muco) possano essere dovuti alla pillola anticoncezionale. Uso Novynette. Ieri sera ho preso l'ultima pillola del blister e ho deciso di sospenderne l'assunzione per vedere se la mia situazione migliorerà. Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili?
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-12, 10:57   #2
paola84
Reporter

L'avatar di paola84

Predefinito

Ory, io non ho esperienza simile però posso solo dirti che il mio precedente gastroenterologo mi fece smettere la pillola quando scoprimmo l'rcu. Non mi spiegò il perchè ma disse che era meglio sospenderla.
Vecchio 18-04-12, 11:53   #3
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito

Allora a questo punto mi sa che avevo ragione. Mangio bene, assumo regolarmente le mie medicine. Sicuramente sarà la pillola. Adesso però tornerò ad avere il ciclo completamente per i fatti suoi!
Vecchio 18-04-12, 12:11   #4
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Ci sono pareri ed esperienze molto discordanti a riguardo. GE che non hanno problemi nel lasciare che le loro pazienti prendano la pillola, altri che la sconsigliano. Ci sono, anche nel forum, diverse esperienze pratiche a riguardo. Se fai una ricerca troverai discussioni in cui utenti dicono di prendere la pillola senza alcun problema, anzi addirittura trovano che questa, dando un ciclo regolare e privo di dolori, aiuti a tenere quieta tutta la situazione addominale in generale.
In tutta onestà, premesso che io non prendo comunque la pillola diversi anni, il mio GE non mi ha mai messo davanti questa problematica. Lo fece invece la ginecologa, dicendomi che gli ormoni, a volte, potrebbero innescare recidive, o comunque dare problemi.
Vecchio 18-04-12, 14:58   #5
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Ne il mio ge ne la mia ginecologa hanno avuto niente da obiettare riguardo l'uso della pillola. Io uso Estinette e non ho mai avuto problemi. La prendo per ridurre i dolori mestruali, nel mio caso molto forti, al punto da dover prendere molti antidolorifici se in quei giorni dovevo lavorare per forza. Erano peggio quelli che la pillola per la mia rcu.
Vecchio 22-04-12, 20:38   #6
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito

Io non ci capisco più nulla... Martedì avrò un colloquio con il GE e vedremo cosa mi dirà. Non capisco perché non riesca a riprendermi, nonostante il cortisone e un'alimentazione corretta e genuina. Spero che la motivazione sia la pillola, così potrò rasserenarmi invece di stare sempre a pensare cosa potrebbe essere. Anche se il clipper mi altera completamente la frequenza del ciclo. Prendevo la pillola più che altro per avere una mia regolarità. Vedremo!
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.